Giocolegno in Valle Varaita
Segnaliamo una gita interessante per chi ama gli oggetti artigianali in legno.
Dove? A Brossasco in Valle Varaita (CN).
Estratto dal sito della Cooperativa:
"La Valle Varaita Giocolegno è una società cooperativa con sede a Brossasco, paese della media Valle Varaita. La Cooperativa produce giocattoli, giochi ed attrezzature didattiche, realizzati in legno e trattati con colori atossici. Costruisce inoltre mobili e arredamenti su misura in legno di castagno, rovere, pino, ciliegio e noce.
Numerose scolaresche e altri gruppi di persone arrivano a Brossasco per visitare la cooperativa Valle Varaita Giocolegno.
La visita della cooperativa è un momento piacevole soprattutto per i bambini e i ragazzi, che possono scoprire dal vivo come viene realizzato un giocattolo.
Essa prevede due momenti distinti: il percorso guidato in laboratorio da un operatore e la visita all’esposizione dei giocattoli e dei mobili.
Il percorso guidato all’interno del laboratorio, della durata di circa 30-40 minuti per ogni gruppo di circa 25 ragazzi/e, guidato da un nostro operatore, consente loro di comprendere le varie fasi di lavorazione del legno, dal taglio delle tavole alla piallatura, dalla fresatura alla finitura. Essi osserveranno dal vivo la realizzazione di un oggetto (un animaletto di legno) che al termine del percorso riceveranno in dono (un animaletto per ogni visitatore). La lavorazione di finitura manuale, con la carta abrasiva, è effettuata sul posto dagli stessi ragazzi".
Sito:


