I posti del mulo

I posti del mulo sono semplicemente quei posti che puoi raggiungere o attraversare a piedi, scegliendoti la passeggiata che preferisci e per la loro conformazione geografica, demografica, storica si prestano particolarmente ad attività di avvicinamento alla natura e alle persone all’insegna della capacità di sorprendersi e dell’autenticità di un incontro.

Spesso sono luoghi dove non è stato possibile (per fortuna) far attecchire lo sfruttamento turistico del territorio e per la loro storia di emarginazione o di sottovalutazione si prestano oggi ad un attento ripristino di attività economiche sostenibili, soprattutto di una fruizione turistica dolce e compatibile, attenta alla realtà sociale e solidale con le popolazioni residenti.

Come per i posti dello ski, missione di questo sito sarà tentare di valorizzare realtà spesso problematiche (per alterazione del paesaggio, per decadenza economica, ecc.) sostenendo che, dove non si possono svolgere o dove si erano svolte attività turistiche di massa, è possibile portare attività meno invasive, come sport alternativi, oppure godersi l’inarrivabile quiete di luoghi non mercificati dal turismo pecoreccio. Per godere di queste mete alternative è necessario saper apprezzare l’esotico che sta dietro la porta, oltre le mura della città, ed è sufficiente saper rinunciare a qualche comodità e recuperare modalità di avvicinamento e di esplorazione degne di un civile ed emancipato viaggiatore contemporaneo (un bel dorso di mulo, una sella di mtb o di cavallo).

Naturalmente, dato che è nostro interesse scoprire e proporre luoghi che abbiano caratteristiche in comune e che siano proponibili ad un pubblico familiare, i posti dello ski e i posti del mulo spesso coincidono.

Perciò, invitiamo tutti a visitare i “nostri” posti del mulo e a dedicarsi alle mille attività per il tempo libero e la vacanza qui proposti e adatti a sportivi di ogni età e a famiglie intraprendenti.

Filtro titolo 

Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 La mezza costa d'oro Administrator 194
2 Finalmente il ponte sul Malone! Administrator 1075
3 Chamois o l'apoteosi dell'isolamento strategico Administrator 1117
4 Rifugio Selleries Administrator 868
5 Rifugio Melano - Casa Canada Administrator 1212
6 Levanto, il labirinto svelato Administrator 1046
7 Sassello, bandiera arancione Administrator 893
8 Valle del Malone, vacanze a km 0 Administrator 1118
9 Oulx, la montagna a dimensione famiglia Administrator 209
10 Vazon, Oulx Administrator 1115

Pagina 1 di 2