Link Tutela Ambiente e Paesaggio

PDFStampaE-mail
24Nov2011
Ultimo aggiornamento 08 Aprile 2013 | Scritto da Administrator

 

Elenco di alcune risorse in rete sul tema della tutela ambientale e paesaggistica:

 

http://www.psicologidelpaesaggio.org/index.htm

"Il gruppo di ricerca Psicologi del Paesaggio, dell'Associazione culturale Narrative Studies, organizza dagli anni 90 seminari, convegni, piani di intervento, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino nell'ambito della Psicologia del paesaggio e della Psicologia culturale. Lavorando sul territorio Piemontese e in specifico nell'area Biellese, il gruppo ne ha valorizzato le risorse antropologiche, culturali e ambientali ponendo il focus della ricerca sulla narrazione da parte degli individui delle comunità che lo abitano. Recuperando la storia del territorio sia dalle fonti orali che dalle fonti archivistiche è stato raccolto negli anni un materiale molto ricco e importante sul patrimonio della regione, in particolare delle zone rurali". (Dal sito)

 

http://www.narrativestudies.org

"La Narrative Studies promuove l' incontro tra diverse discipline, realizza seminari, convegni, corsi a carattere nazionale e internazionale, produce materiale audiovisivo e cinematografico, organizza concerti musicali, spettacoli teatrali, mostre e simili. svolge attività editoriale e di distribuzione. Organizza centri pilota, instaura rapporti di collaborazione con altri organismi italiani e esteri aventi finalità affini." (Dal sito)

 

http://www.parchiletterari.com/

"Paesaggio Culturale Italiano Srl nasce nell'Estate 2009 con l'obiettivo di organizzare una rete nazionale, ed internazionale, costituita da elementi di interesse turistico e luoghi che, per importanza sul piano storico-testimoniale, architettonico e di richiamo dell'identità anche sotto il profilo economico e sociale, si prestino a svolgere un ruolo di primo piano anche come meta di viaggio nell'ambito delle politiche di turismo responsabile e sviluppo sostenibile." (Dal sito)

 

http://www.fondoambiente.it/

"Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano." (Dal sito)

 

http://www.stopalconsumoditerritorio.it

"L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio.Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio. Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno. Dal 1950 ad oggi, un’area grande quanto tutto il nord Italia è stata Seppellita sotto il cemento." (Dal sito)