Pian Benot, Usseglio
A Pian Benot si può sciare grazie ad impianti non colossali, ma sufficienti per esaudire la voglia di neve e di discese in un ambiente naturale unico.
Pur non essendo molto lontano da Torino la strada a tratti stretta, tortuosa e spesso innevata, non agevola certo l'accesso alla località.
In realtà, chi si reca da queste parti è in grado (per forma mentis) di trasformare quello che appare come un disagio in una specificità originale del luogo: provate ad andarci in settimana, dopo una bella nevicata: la valle apparirà semiabbandonata, i villaggi sepolti nella neve, paralizzati in un tempo che fu, i paesaggi, soprattutto da Usseglio in su, immensi, grandiosi, le rocce scure incombenti delle alte vette alpine sembreranno ancora più imperiose e indomabili. Ebbene, quando a rriverete a Pian Benot troverete questa piccola stazione di sport invernali circondata da un circo maestoso di giganti di pietra e gettandovi sulle piste immacolate troverete l'abbraccio scenografico delle montagne intonse e splendenti nei loro contrastanti colori acri e selvaggi.
A Usseglio si respira l'atmosfera di un tempo, in particolare di quel tempo pioniere per l'alpinismo e gli sport d'alta quota testimoniato anche dalle notevoli strutture alberghiere e dalle ville d'epoca.
Si pratica il fondo ed è una notevole località turistica anche d'estate (da qui si raggiunge il lago di Malciaussia e si accede alle vie di salita al Rocciamelone).
Sito di riferimento:
http://www.pianbenot.it/index.htm
Streetview:
presente.
Sito del Comune:
http://www.comuneusseglio.to.it/


